Lecture by Biagio Osvaldo Severini + degustazione vini del Beneventano – June 17th

UNFORTUNATELY, DUE TO A SUDDEN HEALTH PROBLEM OF THE AUTHOR, THIS EVENT IS CANCELED. WE WILL TRY TO RESCHEDULE IT AGAIN LATER ON.
SFORTUNATAMENTE, A CAUSA DI UN IMPROVVISO PROBLEMA DI SALUTE DELL’AUTORE, QUESTO EVENTO E’ CANCELLATO. CERCHEREMO DI FARLO DI NUOVO PIU’ AVANTI.

Il Punto! organizes a night with a lecture in Italian by Biagio Osvaldo Severini followed by a wine tasting with wines from the Benevento area. Small appetizers will be served as well.

The lecture will focus on the last book of the writer “La magica avventura della letteratura”.

The lecture + wine tasting is free for Il Punto! members, but donations are always welcome.

$5 fee for non members.

We have a very limited number of seats, so do not wait to reserve/buy your ticket!

Please reserve/buy your ticket here 

You can find info on the featured wines here.

Screen Shot 2016-06-01 at 12.14.24 PM

LA MAGICA AVVENTURA DELLA LETTURA

Provocazioni intellettuali per menti creative

Titolo e sottotitolo sono stati pensati dall’autore Biagio Osvaldo Severini per sintetizzare gli argomenti affrontati nel suo libro. Egli utilizza diverse forme letterarie per esporre i temi analizzati.

Il lettore, infatti, si trova di fronte a conversazioni-interviste, saggi brevi, curiosità, spigolature.

Su tutte prevale, però, la forma della conversazione, anche se si tratta di conversazioni immaginarie ed estemporanee con poeti, romanzieri, filosofi, scienziati, religiosi e artisti classici, moderni e contemporanei, come ad esempio: Pontiggia, Saviano, Pasolini, Pennac, Leonardo, Freud, Einstein, Veronesi, Basaglia, Ferrarotti, Marquez, Neruda, Bocca, Nietzsche, Gramsci, don Milani, Merini, Levi Montalcini.

L’autore dichiara che la forma della conversazione è scaturita naturalmente dalla volontà di “interrogare l’opera letta, per dialogare con l’autore e incontrarsi o scontrarsi con il suo pensiero e, in tal modo, avere conferme o dubitare, continuare sulla propria strada o aprire varchi nei confini cristallizzati dei pensieri, essere schiavi delle categorie mummificate o liberarsi dai pregiudizi”.

Gli argomenti risultano interessanti e di grande attualità. Per darne un’idea, basta riportare i titoli dei capitoli: Lettura come piacere e felicità; Letteratura e Società; Guerra e Aggressività; Tortura e Pena di morte; Psichiatria e Società; Psicologia e Società; Scienza e Etica; Cultura e Educazione; Geopolitica; Ritratti dei Testimoni del nostro tempo.

Gli argomenti derivano da letture “estemporanee”. L’autore afferma che esse “ apparentemente appaiono prive di organicità; ma in realtà sono guidate dal vagabondaggio e dalla divagazione della mente. Un vagabondare che corrisponde a ciò che avviene nella realtà esteriore e in quella interiore”.

La lettura risulta piacevole, tanto che il libro si fa leggere per intero e tutto d’un fiato. Ma, quant’anche il lettore, per motivi suoi personali, volesse leggerne solo metà o una parte, comunque, conoscerà sempre qualcosa di nuovo.

I libri, avverte l’autore, servono proprio, in ogni caso, a conoscere meglio la realtà, senza nessun filtro; a formarsi un pensiero critico, indipendente; a diventare, dunque, sempre più liberi

https://www.facebook.com/lamagicaevventuradellalettura/

biagio_osvaldo_severini (1)

BIAGIO OSVALDO SEVERINI, nasce a Ponte, in provincia di Benevento, nel 1938. Ha al suo attivo una Laurea in Pedagogia presso l’Università di Salerno e una in Psicologia con indirizzo applicativo all’Università “La Sapienza” di Roma.

E’ stato Docente di Filosofia, Pedagogia e Psicologia negli Istituti Superiori Statali, docente di Psicologia Generale e Terapia Occupazionale nella Scuola per Terapisti della Riabilitazione nonché docente di Tecniche e Metodologie della Comunicazione.

Ha operato come psicologo sia in strutture pubbliche che privatamente.

Collabora da sempre con testate nazionale e regionali su temi legati alla cultura, alla psicologia, alla società.

PUBBLICAZIONI

Immagine psicosociale di città – Contributo di ricerca di psicologia ecologica, 1981, CEDIM, Milano (i risultati di tale ricerca sono stati pubblicati nei rapporti tecnici della Cattedra di Tecniche di Indagine della Personalità II, Corso di Laurea in Psicologia, Roma, della prof.ssa Donata Francescato).

Psicologia, società, educazione, 1988, CEDIM, Milano.

Psicologia, scuola, società, 1996, KAT Edizioni, Benevento.

Viaggio nel cuore di Benevento, 2008, KAT Edizioni, Benevento.

La magica avventura della lettura. Provocazioni intellettuali per menti creative, 2014, Pubblicazione Pensiero Critico, Benevento.

https://www.facebook.com/biagio.severini